Sally (Nightmare Before Christmas)
/0 Commenti/in tutorial /da viviana.musazziTutorial Sally
Tutorial Sally Nightmare Before Christmas
Stampa o scarica questa ricetta!
Non sforzarti di capirlo… devi solo immaginarlo
L’eterno dilemma, Nightmare before Christmas si guarda ad Halloween oppure a Natale? Per tagliare la testa al toro Elena lo ha scelto per il compleanno della sua bambina, è nato così il progetto della mia Sally.
Visto che era la prima volta che creavo una figura intera da zero, da buon ingegnere sono partita dal crearmi un modello; per farlo ho cercato un po’ di immagini, ho studiato le proporzioni ed ho fatto uno schizzo, poi sono passata al modelling, alle rifiniture ed infine al colore ed alle sfumature.
Se volete provare qui di seguito trovate il modello da stampare in formato a A4 per ottenere la vostra Sally.
Non mi resta che augurarvi Buon lavoro.
Tempo di preparazione:
4 Ore
Difficoltà:
Alta
Ingredienti per il modelling
- 80 g Pasta model bianca;
- 12 g Pasta model nera;
- 280 g Pasta model azzurro;
- 3,6 g Pasta model rossa;
- 5 g Pasta model verde.
- 50 g Pasta model marrone;
- 2 g Pasta model arancione;
- 2 g Pasta model blu;
- 3,6 g Pasta model petrolio.
Ingredienti per la finitura
- Colorante in polvere rosa;
- Colorante in polvere perla;
- Colorante in polvere viola;
- Colorante in polvere arancione.
- Colorante in polvere azzuro;
- Colorante in polvere nero;
- Alcool.
Strumenti necessari
- Bisturi;
- Dresden;
- Pennello 0;
- Pennello da sfumatura;
- Rotella per impunture;
- Mattarello;
- Easyeye lilla;
- Righello;
- Smoother.
- Penna serbatoio / pennellino con acqua;
- Ball tool;
- Sgarzino;
- Pennello punta in silicone;
- Pennello punta tonda in silicone 0-2-4;
- 2 Spiedino in legno;
- Metro da sarta;
- 1 Base in polistirolo da 10 cm di diametro ricoperta in pasta di zucchero.
Modelli per Sally
- Tutti i modelli devono essere stampati in formato A4
La preparazione delle scarpe
Lavorare 10 g di pasta model nera e formare due palline da 5 g ognuna.
Lavorare la prima pallina, assottigliarla da un lato per formare la caviglia, facendola girare tra le dita come per formare un cilindro, appiattire leggermente dall’altro lato per dare la forma della scarpa. Con il bisturi fare un taglio a “V” per creare il tacco e rifinire il taglio con il dresden e con i polpastrelli.
Fare lo stesso procedimento con la seconda pallina, far asciugare le scarpe.
Coprire la base
Stendere la pasta da copertura grigia dello spessore di 1,5 mm, tagliare una striscia un po’ più alta del polistirolo ed un po’ più lunga della circonferenza.
Inumidire la base in polistirolo e far aderire la pasta, lisciare il bordo con lo smoother, tagliare un cerchio dello stesso diametro della base in polistirolo e farla aderire sulla sommità lisciando il più possibile le giunte.
Se preferite potete decorare un una ragnatela, oppure con il cancello tipico di Nightmare Before Christmas.
Fissare gli spiedini che sosterranno il corpo di sally come da foto, utilizzando il modello come riferimento.
La preparazione delle gambe di Sally
Tagliare il retro della scarpa, ed allargare leggermente il taglio, inumidire lo spiedino, infilare la scarpa e chiudere, far aderire bene passando il dresden umido per togliere il segno della giuntura.
Lavorare 40 g di pasta model azzurra, formare prima una pallina e poi formare un cilindro, assottigliare la caviglia, il ginocchio e cercare di dare la forma della gamba seguendo il modello.
Pizzicare e dare forma con il dresden per creare il ginocchio, tagliare il retro della gamba con il bisturi, allargare leggermente con il dresden, inumidire lo spiedino avvolgerlo con la gamba, chiudere e sigillare. Per togliere la giuntura, inumidire il dresden e passarlo sulla giuntura.
Preparare allo stesso modo l’altra gamba e fissarla sull’altro spiedo.
Lavorare 9 g di pasta model azzurra, stenderla dello spessore di 5-6 mm ed avvolgere l’estremità delle gambe per formare la vita, non preoccupatevi di nascondere le giunture perchè saranno coperte dal vestito.
Lavorare 10 g di pasta model azzurra, dividerla in due palline, appiattire da in lato, fissarle alle gambe con un po’ di acqua utilizzando la penna serbatoio, modellare i glutei.
Stendere 7 g di pasta model bianco dello spessore di 1 mm, stendere la pasta model nera per fare le strisce delle calze, inumidirle ed appoggiarle sulla pasta bianca, stenderla con il mattarello. Tagliare due rettangoli come da modello, avvolgere la fine della scarpa e la caviglia lasciando la giunta sul retro.
Con un bisturi fare due incisioni sulle gambe, con la pasta model blu fare un cilindro sottilissimo come un filo, inumidire la cicatrice e “cucire”, per farlo vi basterà fare dei piccoli pezzi di filo e fissarli schiacciando l’estremità con una punta.
La preparazione del busto
Lavorare 35 g di pasta model azzurra, formare una pallina, modellare il busto come da modello, inumidire lo spiedino, infilare il busto fissandolo al punto vita con un po’ di acqua, fare attenzione che la base del busto sia della stessa dimensione della vita.
Arrotolare un ferretto da fiori attorno allo spiedino e fissarlo bene, servirà per sostenere le braccia.
Lavorare 2 palline da 1,1 g e fissarle sul busto per modellare il seno.
Lavorare 15 g di pasta model azzurra, formare una pallina, assottigliare da un lato per formare il collo, appiattirla leggermente e modellare le spalle.
Tagliare il retro del collo e delle spalle, inumidire la parte bassa e l’interno del taglio fissare le spalle allo spiedo ed al busto, chiudere la giuntura, con il ball tool creare l’incavo per il posizionamento delle braccia.
La preparazione del vestito di Sally
Lavorare la pasta model bianca e stenderla dello spessore di 1,2 mm, ritagliare il davanti ed il dietro del vestito utilizzando il modello, inumidire il corpo , far aderire il davanti del vestito creando le pieghe sulla gonna con le dita.
Inumidire il retro del corpo ed i lati del vestito, fissare il retro del vestito e creare le pieghe della gonna, con una rotella creare le impunture sulle spalle, sul collo e sulle giunte laterali.
Dipingere l’abito con i colori in polvere, proteggendo le parti già dipinte e la base con della pellicola, diluire il colorante nero con l’alcool e decorare la parte rosa in alto a sinistra con dei riccioli, la parte rosa in basso a quadretti, con il colorante argento fare le decorazioni sulla parte azzurra ed i pois sulla parte in basso a destra.
Con il colorante nero fare le cuciture del patchwork con un pennello 0.
Far asciugare il colorante.
La preparazione del viso
Lavorare 50 g di pasta model azzurra, formare una pallina della dimensione del viso, aiutatevi con il modello per avere la dimensione corretta.
Con il manico liscio di uno strumento da cake design fare un solco più o meno a metà ed addolcirlo passando il dito. Creare il naso con i polpastrelli spingendo leggermente verso il centro e l’alto, (se come me avete le unghie lunghe potete utilizzare un ball tool), dovrete creare più o meno una pallina, utilizzando il dresden rifinire il bordo del naso schiacciando leggermente i lati per creare la punta del naso, abbassare la pasta attorno al naso, con lo sgarzino fare i due buchini delle narici. A questo punto passare a preparare gli occhi, io ho utilizzato gli Easyeyes lilla di Silvia Mancini, (se non siete molto brave con il modelling vi renderanno il lavoro molto più semplice e rapido) posizionarli centrati rispetto al naso, incidere, vuotare leggermente l’orbita con un bisturi ed appiattire l’interno con un ball tool piccolo, poi riempire le orbite della pasta model bianca; rifinire il bordo dell’occhio. Per la bocca: con lo sgarzino fare due puntini un po’ più larghi del naso (si tratta delle estremità della bocca), unire i due puntini tagliando con il bisturi, infilare la punta del bisturi nel taglio e sollevare leggermente la parte di labbro superiore, passare il dito per appiattire leggermente, in questo modo creerete il labbro superiore, con un pennello in silicone a punta tonda partire dai due puntini esterni della bocca e fare due diagonali verso il mento, questi segni servono per delimitare il labbro inferiore, sempre con il pennello in silicone rifinire la forma delle labbra allontanando la pasta dalla bocca. Quando sarete soddisfatte, rifinire l’interno delle labbra passando un pennello in silicone a punta, creare l’arco di cupido con un ball tool piccolo e ripassare i buchini laterali della bocca con un ball tool per creare i po’ di fossette, con il bisturi far partire dalle fossette due cicatrici lunghe quanto le guance, fare lo stesso sulla fronte. Dipingere la bocca con il colorante in polvere rosso.
Passare quindi a rifinire gli occhi, creare i bordi degli occhi con la pasta model azzurro scuro, fare due palline con la pasta model nera per creare la pupilla. Fare un cono sottilissimo in pasta model nera, ricavare dei coni piccoli e sottili per le ciglia e posizionarle, si tratta di un lavoro da fare con calma e molta pazienza.
Con la pasta model blu fare un cilindro sottilissimo come un filo, inumidire le cicatrice e “cucire”, per farlo vi basterà fare dei piccoli pezzi di filo e fissarli schiacciando l’estremità con una punta.
La preparazione della belladonna
Con la pasta model verde fare due cilindri lunghi 5 cm, inserire il filo da fiori, stendere la pasta model rimanente dello spesso di 1 mm, con il bisturi ritagliare tante foglioline e fissarle al cilindro con un po’ di acqua per formare il ramo di belladonna.
La preparazione delle braccia e delle mani
Lavorare la pasta model di un braccio, formare un cilindro della dimensione del modello, assottigliare il polso ed in corrispondenza del gomito.
Incidere il lato interno del braccio con il bisturi, allargare il taglio, avvolgere il braccio attorno al fil di ferro, richiudere e livellare con il dresden fino a cancellare la giuntura.
Utilizzare un po’ di acqua e fissare il braccio al corpo, con il bisturi incidere le cicatrici, ripassare il taglio con un pennello in silicone.
Stendere il colore blu in un cilindro sottilissimo, tagliare i pezzi per creare la cucitura, inumidire la cicatrice, posizionare i fili e fissarli con una punta.
Lavorare la pasta model di una mano, formare un tubo, da un lato fare un taglio con un’inclinazione di 30°, appoggiare il lato del taglio al piano, appiattire leggermente e fare una paletta, arrotondare leggermente. Tagliare un triangolo per formare il pollice, farlo rigirare tra le dita per assottigliarlo, con il retro del bisturi segnare le 4 dita, assottigliare le dita e dargli la posizione chiusa come se afferrasse qualcosa. assottigliare il polso, tagliarlo in misura e fissarlo al braccio
La preparazione dei capelli
Stendere la pasta model marrone dello spessore di 1-1,5 mm, con il bisturi tagliare un rettangolo come da modello, passare il mattarello rigato da entrambi i lati.
Arrotondare la testa, se serve potete aggiungere una calotta, anche con un altro colore tanto verrà coperta con i capelli, inumidirla leggermente e fissare i capelli creando un po’ di movimento.
Sfumare con il colorante marrone utilizzando un pennello piatto.
Consigli
- Potete utilizzare Sally come topper per una torta di compleanno o per una festa a tema per Halloween;
- Conservare Sally in un luogo fresco ed asciutto.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram, oppure iscrivetevi alla Newsletter così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!