Scaldare il forno ventilato a 190° C.
Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagno maria, fare attenzione che l’acqua non bolla, il cioccolato fondente non deve mai superare i 45-50 gradi per non rovinarsi.
Nel frattempo lavorare il burro a crema con 75 g di zucchero, sbattere leggermente i tuorli ed unirli al composto un cucchiaio alla volta e non aggiungere il successivo fino a che il primo non sarà completamente amalgamato, quindi unire il cioccolato leggermente raffreddato a cucchiaiate e mescolare. Ricordatevi di usare gli ingredienti tutti alla stessa temperatura per evitare shock al composto.
Montare gli albumi con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una meringa molto soda, unirne circa un terzo al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto, proseguire alternando la farina e la meringa fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato, abbassare il forno a 180° C e cuocere per 40-50 min.
buongiorno, visto che sono amante del lampone che con il cioccolato sta molto bene, pensi possa essere una variante interessante da proporre? grazie. M
Buongiorno Massimiliano,
l’abbinamento cioccolato fondente e lamponi è un classico ed io la preparo spesso con questa confettura anche se non è propriamente una Sacher.
Se ti piacciono i lamponi con il cioccolato ti consiglio di approvare anche l’eleganza al cioccolato
A presto PF