Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180° gradi.
Nel frattempo montare con la planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a che non avranno quintuplicato il volume, occorreranno almeno 20 minuti.
Mentre le uova montano setacciare due volte la farina d’avena con la fecola, la farina di pistacchio, il sale e la vaniglia.
Spruzzare lo staccante nello stampo, in alternativa imburrare ed infarinare.
Aggiungere la farina a più riprese alle uova, con lenti movimenti verticali e rotatori aiutandovi con una frusta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza spumosa.
Versare nella tortiera, abbassare la temperatura del forno a 170° C ed infornare per 20 minuti.
Far intiepidire lo stampo ed estrarre il dolce, fa raffreddare su una gratella.,
Ciao, l’ho provato ed è venuto buonissimo!!! 😍 Vorrei sapere per fare la variante al cacao, ma sempre con la farina d’avena, che dosi mi consiglieresti di farina e cacao? Togliendo ovviamente la farina di pistacchio? Grazie mille
Buona sera Giada,
mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, io adoro la farina d’avena e la utilizzo spesso, ti consiglio di iscriverti alla newsletter perché potresti avere delle piacevoli sorprese.
Non ho mai provato a farlo al cacao, solitamente sostituisco circa 100 g di farina 00 con 10 g di cacao; in questo caso ti direi di sostituire i 20 g di farina di pistacchio con 10 g di cacao amaro eventualmente aggiungendo 5 g di zucchero.
Poi mi piacerebbe sapere com’è il risultato
PF