Quando il coperchio di frolla si sarà raffreddato procedere con la decorazione, fate sempre attenzione quando maneggiate questo disco perchè è molto fragile.
Potete coprire il disco con un velo di crema al burro per rendere la superficie più omogenea e quindi stendere la pasta di zucchero più sottile, ma non è necessario, per farla aderire basta un po’ di acqua.
Lavorare 180 g di pasta da copertura bianca, stenderla dello spessore di 2 mm (se non avete messo la crema al burro inumidire la pasta da copertura) appoggiarla sul biscotto e tagliare la pasta in eccesso, far aderire la pasta di zucchero sul coperchio e sul bordo e lisciarla con lo smoother.
Lavorare la pasta di zucchero rimanente stenderla dello spessore di 2 mm, spolverizzarla di maizena, appoggiare il tappetino decorativo ed imprimere il disegno schiacciando con il mattarello.
Appoggiare la pasta bianca sopra al coperchio e tagliare la pasta da copertura in eccesso sulla parte esterna, aiutandovi con un disco o uno stampo circolare disegnare l’interno del cerchio per creare il bordo dell’orologio, con il bisturi tagliare la parte in eccesso all’interno e rimuovere la pasta.
Con il colorante in polvere oro dipingere il bordo dell’orologio facendo attenzione a non sporcare il quadrante.
Lavorare la pasta da copertura bianca, stenderla dello spessore di 1 mm e ricavare un rettangolo da 2 cm x 4,7 cm, dipingere il 1 gen ed il 31 dic come su un datario dell’orologio nel momento del cambio della data e fissarla in corrispondenza del numero 3 sul quadrante. Lavorare la pasta bianca rimasta, stenderla dello spessore di 1 ,5 mm, stampare la decorazione con il tappetino come per il bordo dell’orologio, ricavare una cornice per il datario, dipingerla in oro e posizionarla sull’orologio.
Lavorare la pasta nera e stenderla dello spessore di 4 mm, coprire con la pellicola e ricavare una stella con uno stampo. La pellicola serve per ottenere una forma più bombata della stella, reimpastare la pasta nera e procedere allo stesso modo per formare le altre due stelle, dipingere i numeri 6-9-12 (se non avete una bella grafia potete utilizzare degli stampi).
Lavorare la pasta rimanente, stenderla dello spezzore di 3 mm e ricavare le lancette dell’orologio utilizzando il bisturi, io ho preferito farle ondulate ma potete anche farle dritte.
Spolverizare il quadrante con il colorante in polvere perla o argento per renderlo più luminoso, fissare le stelle e le lancette con un po’ di acqua.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!