Oggi il mio tesoro compie 6 anni, solitamente è abituato ad una torta imponente per 40 persone, oggi a causa della quarantena siamo solo in 4… ovviamente non era possibile preparare la torta a 3 piani di Minecraft che aveva scelto, quindi abbiamo optato per un altro dei suoi giochi preferiti Brawl Stars, per decorare la sua torta di compleanno una crostata moderna.
La crostata moderna è caratterizzata dalla combinazione di diverse consistenze:
- Masticabilità: la frolla allo zenzero
- Cremosità: la mousse al cioccolato fondente
- Nota acida: la composta di arancia e zenzero
Se poi volete esagerare potete aggiungere anche una decorazione in cioccolato per dare croccantezza, io ho preferito completare con delle scorze d’arancia caramellata per non rischiare di coprire gli altri sapori.
Assaggiando una fetta di questo dolce oltre alle consistenze, noterete un’armonia nei sapori esaltati soprattutto dai contrasti, la morbidezza e la rotondità del cioccolato si completano con l’aroma pungente dello zenzero ed il gusto leggermente amaro dell’arancia della composta, binomio che ritroviamo anche tra la frolla allo zenzero e le scorzette.
Poiché oltre che buoni i dolci devono anche essere sani, ho deciso di alleggerire la classica mousse utilizzando una panna vegetale ed il latte di riso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!