Preriscaldare il forno a 170°. Montare con la planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non avranno quintuplicato il volume, occorreranno almeno 20 minuti. Nel frattempo setacciare due volte la farina con la fecola ed il lievito, imburrare ed infarinare due anelli da 18 cm. Aggiungere la farina a più riprese alle uova, con lenti movimenti verticali aiutandovi con una forchetta.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza spumosa, aggiungere la vaniglia. Suddividere il composto in due ciotole ed unire ad una delle due il colorante rosso, infornare per 20 minuti.
Mentre la torta cuoce preparare la crema al mascarpone e panna: Mettere la ciotola e le fruste in freezer in modo che la crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentare la velocità man mano e fermarsi appena il composto sarà cremoso.
Far raffreddare il Pan di Spagna, per poterlo tagliare è opportuno tenerlo qualche ora in frigorifero. Per ottenere una perfetta torta a scacchi i due strati di pan di Spagna dovranno essere della stessa altezza, utilizzare un righello e creare una corona di stuzzicadenti tutti alla stessa altezza, questa servirà come riferimento per il taglio. A questo punto aiutandovi con dei cerchi di carta come guida o dei coppa pasta tagliate degli anelli concentrici nella torta, ciascun disco sarà diviso in 3 cerchi concentrici di diverse dimensioni. Iniziare a comporre la torta: porre un cerchio grande (da 16-18 cm) di torta chiara su un piatto da portata. Inserire all’interno un cerchio da 14-16 cm rosso e poi all’interno di questo adagiate il cerchio chiaro più piccolo. Preparare nello stesso modo un altro disco identico a colori alternati. Bagnare il primo disco con una bagna analcolica, spalmare la crema al mascarpone e posizionare il secondo disco. Mettere la torta in frigo a rassodare.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!