3…2…1… Cin Cin (Gravity cake alla crema di Müller-Thurgau)

3...2...1... Cin Cin (Gravity cake alla crema di Müller-Thurgau)

3...2...1... Cin Cin (Gravity cake alla crema di Müller-Thurgau)

Stampa o scarica questa ricetta!

Print Friendly, PDF & Email

Dolci allo Champagne, al prosecco… negli anni ne ho provati diversi, per salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018 però volevo qualcosa di diverso, quindi per la crema ho deciso di utilizzare un Müller-Thurgau. Si tratta di un vino leggermente aromatico con note verdi floreali e sottofondo fruttato o cosi direbbe chi se ne intende… io mi limito ad apprezzarne un buon bicchiere ogni tanto ed a sperimentarne l’utilizzo nei dolci.

Pasticci Fatati

Tempo di preparazione:

3 Ora

Tempo di riposo:

30-40 Minuti

Pasticci Fatati

Tempo di cottura:

45 Minuti

Pasticci Fatati

Porzioni:

14

Pasticci Fatati

Metodo di cottura:

Forno

Pasticci Fatati

Difficoltà:

Media

Ingredienti per la crema al Müller-Thurgau

  • 250 ml Müller-Thurgau;
  • 200 ml panna da montare;
  • 160 g Zucchero;
  • 4 Tuorli;
  • 4 fogli Colla di pesce 

Ingredienti per la base

Ingredienti per la decorazione

  • 1 tappo da spumante in pasta di zucchero;
  • q.b Pasta di zucchero bianco;
  • q.b. Pasta di zucchero nero;
  • q.b. Pasta di zucchero giallo/oro;
  • q.b. colorante oro;
  • q.b. caramello.;
  • q.b. Fecola per stendere la pasta di zucchero

Strumenti necessari

  • Tortiera da 26 cm;
  • Supporto per bottiglia;
  • Anello regolabile;
  • Mattarello;
  • Spatola

Preparare le deocrazioni

Il giorno prima preparare il quadrante dell’orologio con la pasta di zucchero bianca, stenderla dello spessore di 0,5 mm e tagliare un disco da 26 cm, farlo indurire. Preparare del caramello e rivestire la barra metallica che dovrà sostenere la bottiglia, stando bene attenti a simulare il vino che esce. 

Infilate una bottiglia da 375 ml nella barra di ferro e fissarla con il caramello.

A scelta potete decidere di personalizzare la bottiglia, io ad esempio ho inserito il logo del blog.

A questo punto procedere con la preparazione del pan di spagna, perché è importante farlo raffreddare bene per rendere più agevole tagliarlo in tre dischi (potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola). Se come me avete la fortuna di avere l’abbattitore potete ridurre i tempi e preparare tutto nella stessa giornata.

A questo punto procedere con la preparazione del pan di spagna, perché è importante farlo raffreddare bene per rendere più agevole tagliarlo in tre dischi, se lo preparate il giorno prima conservatelo  in frigorifero avvolto nella pellicola. Se come me avete la fortuna di avere l’abbattitore potete ridurre i tempi e preparare tutto nella stessa giornata

Crema al Müller-Thurgau

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.

Versare i tuorli, lo zucchero ed il Müller-Thurgau in un polsonetto e mettere sul fuoco a bagnomaria, continuare a mescolare con una frusta fino a che la crema non si sarà addensata. Far attenzione a non superare gli 80°, altrimenti i tuorli potrebbero cuocere. Unire la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Togliere il polsonetto dal fuoco e posizionarlo in una pentola piena di acqua fredda per accelerare il raffreddamento. Nel frattempo montare la panna, unirela alla crema al Müller-Thurgau ormai fredda, coprirla a pelle e mettere in frigorifero in modo che si addensi leggermente

Assemblare il dolce

Utilizzare un anello da 26 cm, o se lo avete regolabile ancora meglio, posizionare all’interno il primo disco di pan di spagna, bagnarlo con la bagna e versare la metà della crema al Müller-Thurgau, posizionare un disco di pan di spagna, bagnarlo e versare la crema rimanente. Coprire con l’ultimo disco e mettere in abbattitore 15-20 min per far rassodare la crema al Müller-Thurgau. Mentre il dolce si compatta, preparare la crema al burro con cui stuccare il dolce per coprirlo con la pasta di zucchero.

 

Decorare il dolce

Mettere il dolce in abbattitore 15 min per far rassodare la crema di burro, ricoprire il dolce con un bordo in pasta di zucchero giallo su cui inciderete le scanalature tipiche di un orologio vero, dipingere il bordo con del colorante alimentare dorato, Posizionare il quadrante  dell’orologio e decorarlo con i numeri e le lancette, rifinire i bordi con delle perle dorate. Incidere il fondente nel punto in cui posizionare il “liquido” per consentire alla struttura di penetrare più agevolmente, creare con il caramello una macchia e degli schizzi come se aveste versato il vino. Posizionare la bottiglia ed eventualmente rifinire con qualche goccia di caramello per fissare meglio la struttura, posizionare il tappo.

Consigli

  • L’importante per la gravity cake è che il supporto sorregga il peso della bottiglia, quindi ho deciso di farmene fare uno ad hoc, se non siete cosi fortunate da avere in famiglia qualcuno che può assecondare le vostre idee ne trovate anche in commercio già pronti;
  • Poiché la particolarità del pan di spagna è di essere soffice, vi consiglio di utilizzare una base di polistirolo e non il solito vassoio per la torta, in modo da infilare la struttura in una base compatta ed aumentarne la rigidità.
  • Al posto del normale zucchero, che da un colore più ambrato al caramello, potete utilizzare dell’isomalto che è più trasparente a cui aggiungere del colorante giallo.
  • Potete sostituire il Müller-Thurgau nella crema con 200 ml di prosecco ed il succo di un limone e procedere con gli stessi passi descritti nella ricetta

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *